INDICE

 

PERCHE’ QUESTO LIBRO             

1. Inizia con M ed è fondamentale per imparare facilmente qualsiasi materia             

2. Sboccare il filtro cognitivo             

3. La più grossa bugia che continui a raccontarti e che ti sta creando un sacco di problemi

4. Tecniche per creare ordine mentale             

5. Ti sembra assurdo? Sei sulla giusta strada!             

6. Non cascarci anche tu. Evita uno degli errori più comuni di chi impara una nuova lingua             

8. Tira fuori l’attore che c’è in te!             

9. Con un poco di zucchero la grammatica va giù             

10. MNEMO-TECNICHE             

11. L’unico modo per eccellere             

12. Adesso hai il controllo!             

13. Ginnastica per il tuo vocabolario             

14. Immergiti in una nuova melodia             

15.Una piccola differenza che fa tutta la differenza             

Arsenale per l’apprendimento rapido di nuove lingue             

Risorse utili per lo studente             

FLASHCARD             

Lista risorse gratuite per lo studente             

La ricetta del tuo successo…almeno linguistico             

 

PERCHE’ QUESTO LIBRO

Il mondo attuale richiede che la comunicazione sia rapida ed efficiente. Imparare altre lingue porterà enormi vantaggi nella tua vita personale e professionale, proprio come ha fatto con la mia.

Alcuni esempi:

- sarà più facile per te trovare lavoro;

- sarà più facile fare nuove amicizie;

- viaggerai in modo più semplice e sicuro;

- potrai migliorare il tuo CV: conoscere altre lingue ti fa avanzare nella carriera e ti fa essere più competitivo nel mercato del lavoro;

- apprendendo altre lingue migliorerai la tua memoria;

- apprendendo nuove lingue diventerai più INTELLIGENTE: chi conosce più lingue diventa più creativo, sa fare collegamenti più velocemente, e risulta più scaltro nel problem solving.

Sei pronto a diventare un cittadino del mondo?

Per essere competitivi oggi – specialmente nel mercato del lavoro – è fondamentale avere competenze linguistiche. La globalizzazione richiede alle aziende di espandersi e interconnettersi.

È importante che ogni risorsa garantisca efficienza, intraprendenza, predisposizione al contatto con realtà multiculturali. Per questo è indispensabile abbattere le barriere relative al linguaggio, se non vuoi rischiare di perdere le opportunità professionali che ti si potrebbero presentare in futuro.

Ma basta parlare di lavoro!

Pensa alla faccia delle persone che viaggiano con te quando ti rivolgerai al cameriere del ristorante chiedendo il conto in un’altra lingua con una pronuncia perfetta... Lascerai tutti a bocca aperta!

Conoscere le lingue ti permette di entrare in contatto con realtà altrimenti sconosciute, o solo parzialmente accessibili.

Questo significa che imparando una nuova lingua potrai crearti delle solide amicizie quando viaggi con persone di altri paesi. E chissà… magari trovare anche l’anima gemella, se ne sei alla ricerca.

Come diceva Nelson Mandela:

« Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore ».

Comunicare in un’altra lingua è uno strumento potentissimo di inserimento sociale che ti aiuterà ad allargare la tua cerchia di conoscenze, oltre che a creare nuove opportunità.

Ma riflettiamo un po’. Hai un’immagine da difendere, non vuoi perdere la faccia, ti secca fare brutte figure e ti senti a disagio quando provi a pronunciare parole in un’altra lingua.

No, non sei strano, sei solo adulto!

Da bambino hai imparato a parlare in modo spontaneo attraverso il gioco, ti esprimevi con naturalezza e senza il timore di fare figuracce.

Non hai ricordi di quando hai iniziato ad usare le parole nel modo giusto, ma come per magia adesso parlare ti riesce automatico.

Hai solo bisogno di rispolverare qualche ingranaggio ed il gioco è fatto.

Ma c’è di più: imparando da adulto, il tuo apprendimento sarà più veloce e con le strategie che ti metterò a disposizione nelle prossime pagine imparare nuove lingue sarà un gioco da ragazzi… anzi, da bambini!

Ricordati che questo libro non ti insegna una nuova lingua: il russo, o il giapponese, o il bangladese. Questo ti verrà spiegato dagli insegnanti che seguirai, o dai corsi di lingua online.

Questo libro ti insegna gli strumenti per imparare velocemente, cioè il metodo. Se hai imparato a sciare o a nuotare da adulto, capisci cosa intendo dire: facevi fatica a fidarti, a buttarti e ad imitare il tuo istruttore. Perché avevi bisogno di capire come funzionava!

Avevi bisogno di comprendere che movimenti dovevi fare, perché ad una certa respirazione ne seguiva un’altra, perché il piede andava messo così, ecc.).

Questo libro ha proprio questo scopo: vuole prepararti alla fantastica esperienza di imparare una nuova lingua. In questo modo, quando inizierai a studiarla veramente, non ti troverai ad apprendere scioccamente a memoria, o a fare delle cose o degli esercizi senza capire dove vanno a parare.

Questo libro ti insegna cosa ti devi aspettare, e come potrai studiare e organizzare l’apprendimento in modo da ottenere subito e in fretta gli obiettivi, e ad organizzare efficacemente lo studio.

Sei pronto ad iniziare?